Il focolare

Cara Malù,

in questi ultimi anni ho riscoperto la passione per il "focolare domestico". Purtroppo non possiedo un camino, il "focolare" a cui mi riferisco è solamente metaforico. 

Sarà stata la nascita di mio nipote prima e di mio figlio adesso ma amo trascorrere del tempo tutti insieme in famiglia (ormai allargata); l'ideale è un sabato sera dalla nonna (ormai bis) a sbranarci una pizza, bere birra, prenderci in giro e sentirmi...al sicuro, al caldo. Come da bambina quando mia zia la domenica portava fuori mia sorella e me e poi si tornava a casa a giocare a Cluedo o Scotland Yard (anche Yathzee e...Atmosphere! Ve lo ricordate?? Ho pure scoperto molti anni dopo che l'attrice che impersonava la vampira era "Chiara" di Vivere, UAH! Ok, la conosco solo io...) ed eravamo felici così. 
Sarà la vecchiaia (ormai sono 31) o la maternità o la consapevolezza che mia nonna non è eterna e sembra perdere di colpo cinquant'anni quando andiamo a trovarla ma...ecco...iniziamo il viaggio nei ricordi alla riscoperta di me stessa da questo: AMO STARE IN FAMIGLIA E SENTIRNE IL CALORE. Dovrò sempre trovare il tempo per questo, non c'è lavoro che tenga. 

Commenti

  1. Non so se capita anche a te, a me vengono a visitarmi dei ricordi. Forti, prepotenti, immediati, capaci di stringermi il cuore in una morsa dolorosa... Non so che darei per rivivere ancora una volta, almeno una, quelle riunioni attorno al braciere giù dai nonni, tutti lì, durante le vacanze di Natale... Oppure la sensazione di felicità e protezione di una bambina solitaria quando anche il papà tornava da lavoro e si restava noi tre (sono stata figlia unica fino agli otto anni) dentro quel piccolo appartamento di città... Forse tutto questo ha fatto ammalare anche me di malinconia. Eppure il tempo scorre via veloce e oggi ci sono i nostri bimbi da far star bene e proteggere. Ed è inevitabile l'andare indietro con la mente e il cuore. Un forte abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, io credo che avere un po ' di malinconia sia inevitabile ma che si debba cercare di concentrarci sul presente e sulla famiglia che comunque c'è e resta. Smack!

      Elimina
    2. Ciao tesoro, io credo che avere un po ' di malinconia sia inevitabile ma che si debba cercare di concentrarci sul presente e sulla famiglia che comunque c'è e resta. Smack!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quello che le donne non dicono: la pipì a spruzzo post depilazione.

Tata Pia

#cosecheamosenzasapereilperché: Il rumore delle bolle di sapone